My Sweet Moon Deena - Dal 20 al 22 luglio
My Sweet Moon Deena - Al castello di Novara

Diretta dal Maestro Mario Biasio che ne ha curato personalmente la costituzione nel 2016 assieme al Maestro Maurizio Sacchi, Ver1Bigband è l’ennesimo “spin-off” della centenaria Filarmonica di Veruno, da sempre diaspora di formazioni ed associazioni musicali che hanno conferito a questa comunità del borgomanerese la definizione di “paese della Musica”.

Ver1bigband è unica nel suo genere per la peculiarità di affiancare professionisti esperti a giovanissimi musicisti dimostratisi inclini al jazz ed all’improvvisazione approcciando un repertorio vastissimo, frutto della ricerca minuziosa di orchestrazioni filologiche di Duke Ellington, Count Basie, Buddy Rich e tanti altri, ma anche di arrangiamenti nuovi, spesso curati dallo stesso Mario Biasio.

La formazione titolare, oltre a Mario Biasio (Direzione; Cl; ASax), la Ver1BigBand è composta dai musicisti Giancarlo Ellena - Giovanni Francescato (ASax); Alberto Tonietti - Francesco Vanni (TSax) - Pietro Sacco (BSax); Maurizio SacchiPiercarlo Barattini Mauro Canclini - Andrea Mussi - Nicolò Cannone (TB); Lorenzo Poletti - Gianni Rossi - Paolo PoliClaudio Bovio (TBn); Stefano Bobbio (Guit); Massimo Erbetta (CBass); Stefano Furini (Piano); Gabriele Cantoia (Drums).

In occasione del ventennale della morte di “The Voice”, Ver1BigBand presenta “Tributo a Frank Sinatra”, una produzione che raccoglie le più belle orchestrazioni originali che hanno sostenuto una carriera durata quasi 60 anni a livelli altissimi. Due premi Oscar, due Golden Globe, ventuno Grammy Awards, un Emmy Award sono solo la punta dell'iceberg di un successo straordinario. Per onorare la sua voce, la big band si compone inoltre delle doti canore di Alessandro D’Alesio, giovane ventenne novarese, molto notato per il suo talento da Crooner nel territorio Novarese e zone limitrofe. Ha avuto collaborazioni con grandi jazzisti del panorama Piemontese e Lombardo, è conosciuto anche da jazzisti americani. Ha concorso per molte manifestazioni, ricordando la più importante, le selezioni del Festival di Sanremo Giovani 2018 diretto da Claudio Baglioni, classificandosi come semifinalista nazionale.